Eppure sono lieve

€16,00
Articolo: 978-88-6266-867-5
Bruna Colacicco
Eppure sono lieve

 

 


L'autrice è un'anima lieve, silenziosa. Ha lo sguardo sereno sul mondo di chi ha conosciuto il buio e ora ha qualcosa da dire. Ascoltiamola.

Giovanni Allevi


Due amiche si ritrovano dopo i tempi del liceo. Hanno quarant’anni, un lavoro di successo, dei figli. Bruna, pediatra, è separata, Giovanna è costretta in un matrimonio che la sta poco a poco annientando e da cui non riesce a svincolarsi.
Il romanzo, che racconta una vicenda reale, è composto da due diari che si incrociano. Quello di Giovanna, vittima inconsapevole, insieme ai due figli, di un marito aggressivo e manipolatore. E quello di Bruna, che tenta di sostenere l’amica in un percorso di consapevolezza e richiesta di aiuto presso un centro antiviolenza.
È un romanzo sul tema dell’abuso domestico, sul maltrattamento psicologico, il cosiddetto mobbing famigliare, una violenza ambigua e difficile da riconoscere, tanto per la vittima quanto per chi le sta attorno. Ma è anche un romanzo sull’amicizia, sul potere della fiducia e della vicinanza.
La drammaticità di una questione tanto grave quanto sommersa e misconosciuta è temperata dalla levità, dalla poesia e da una sottile ironia con cui l’autrice riesce a raccontare la rabbia, il senso di impotenza, la vergogna e il dolore con cui, fino alla fine, bisogna fare i conti.

 

info-copertina
Eppure sono lieve
Eppure sono lieve
Libro novità
anno: 
2019
pagine: 
192
isbn: 
978-88-6266-867-5

Cerca libro

News