Il metró del piccione

€23,00
Articolo: 978-88-6266-639-8
Piero Travaglini
Il metró del piccione


Un romanzo originale perfettamente costruito fra quotidianità e stupore, realtà e metafisica, nella ricchissima varietà di situazioni, venture, episodi, luoghi, figure

Giorgio Barberi Squarotti

E se il mondo non fosse altro che una continua trasformazione chimica alla quale niente può sottrarsi e che comprende ogni cosa? Dalle nuvole ai fili d'erba, dagli uomini agli animali, dalle passioni alle intenzioni? E se pure l'amore procedesse in tal modo?
Questo pensa Moreno, studente modello intriso del mito della scienza e di Lavoisier.
Ma l'esistenza non sembra ripetere l'ordine esatto di una equazione chimica.
L'incontro con un allegro ed inquietante piccione, un suicidio spettacolare in metropolitana, e la sua ragazza che pare lo tradisca, lo spingono ad un'indagine a tutto campo nel cui svolgersi rischierà la rovina.
E' un romanzo psicologico e postmoderno, di concreta poesia, che tra paradossi erotici e figure ora drammatiche ora burlesche disegna il personaggio di Piccio, il piccione che viaggia sul metró per spostarsi da un quartiere all'altro di Roma.
Uccello memorabile, acuto osservatore del mondo, ricco di sentimento ed affetto, sarà capace, in un sorprendente finale, di prendere decisioni a cui spesso, anche gli uomini più dotati e intelligenti, non sanno arrivare.
 

info-copertina
Il metró del piccione
Il metró del piccione
Libro novità
anno: 
2015
pagine: 
432
isbn: 
978-88-6266-639-8

Piero Travaglini, Il metrò del piccione

14/05/2015

Piero Travaglini: «Io, tra poesia ed illusione»

Lui è sambenedettese di nascita e qui ha la sua famiglia, ma da molti anni ha un forte legame con Roma, dove vive e lavora. Docente di scienze naturali e sceneggiatore, Piero Travaglini ha vinto il Premio Solinas ed il Premio Cinema Democratico di scrittura cinematografica, oltre al Premio Tronto di poesia. Da poche settimane è uscito il suo primo romanzo, "Il metrò del piccione", per la casa editrice Manni. Ce ne ha parlato in esclusiva per i lettori dell'Osservatore.

Piero Travaglini, Il metrò del piccione

17/06/2015

Nel metrò di Travaglini, di Fabrizio Di Ernesto

Una coppia di studenti fuori sede, un piccione addomesticato che spostarsi nella Capitale usa la metropolitana e sullo sfondo Anna Karenina. Questi gli ingredienti del romanzo "Il metrò del piccione" di Piero Travaglini da poco uscio per i tipi di Manni editore.

Piero Travaglini, Il metrò del piccione

13/07/2015

Uno strano amico e un suicidio per riflettere su stessi

Piero Travaglini, Il metrò del piccione

03/10/2015

L'allegro e inquietante piccione di Travaglini, di Luciano Sgambetterra

Piero Travaglini, Il metrò del piccione

22/09/2015

Se il piccione va in metrò, , di Antonio Luccarini

Piero Travaglini, Il metrò del piccione

22/11/2015

Una vita vissuta in compagnia e sotto gli occhi di un piccione, di Barbara Baroni

Cerca libro

News