Poesia e UniversitĂ 

€9,00
Articolo:
Yves Bonnefoy
Poesia e UniversitĂ 

Questo libro è una meditazione straordinaria sulla funzione della poesia, sui suoi possibili rapporti con le istituzioni culturali e con il grande pubblico. Bonnefoy interviene sul legame tra sapere e immaginazione attraverso una storia di conflitti e incomprensione, di avvicinamenti e intrecci e si sofferma sulla relazione tra organizzazione delle discipline e invenzione, tra conoscenza e ritmo.
Con la traduzione di Donata Feroldi e una nota di Antonio Prete.

info-copertina
Poesia e UniversitĂ 
anno: 
2006
pagine: 
72
isbn: 
88-8176-733-3
Testo francese a fronte Con un saggio di Antonio Prete

Yves Bonnefoy, Poesia e UniversitĂ 

16/02/2006

La biblioteca di Writer, di Alberto Cappi


Tra i più alti poeti Yves Bonnefoy dà in Manni Editori Poesia e Università, con la traduzione di Donata Feroldi e l'intensa nota di Antonio Prete. Testo esemplare, tutto incentrato sul fuoco poetico, si apre ai legami tra sapere e immaginazione, disciplina e invenzione, conoscenza e ritmo. Bonnefoy si è intrattenuto a lungo con Esiodo, Kavafis, Omero, Seferis, Virgilio, Baudelaire, Shakespeare, Mallarmé, Racine, Keats e ha attraversato almeno Kierkegaard, Bataille, Wahl.

Yves Bonnefoy, Poesia e UniversitĂ 

28/02/2006

Poesia, un culto da celebrare nei templi universitari, di Nicola Vacca


Yves Bonnefoy, il più grande poeta di lingua francese vivente, è innamorato dell’Italia al punto da considerarla la sua seconda patria. Al nostro paese Bonnefoy ha dedicato numerosi saggi.
Le nostre istituzioni accademiche hanno riconosciuto la grandezza di questo straordinario poeta, già divenuto un classico della letteratura contemporanea. Il 31 maggio del 2004 l’Università di Siena gli ha conferito la laurea honoris causa.

Yves Bonnefoy, Poesia e universitĂ 

01/05/2007

Una ricognizione del quid poetico, di Roberta Bertozzi

Cerca libro

News