Tornare a vivere

€14,00
Articolo: 978-88-6266-822-4
Lodovico Acerbis
Tornare a vivere


"Erik Bjørn era chiamato comunemente Erik il Rosso per via del colore dei capelli. Scelto tra un migliaio di persone, scremate poi a duecentocinquanta, alla selezione finale si era ritrovato in una ristretta cerchia, un centinaio, non di più. E così si era visto costretto ad accettare quello strano invito a recarsi in Inghilterra: avrebbe partecipato a una Scuola Speciale londinese, nella quale si sarebbe eseguito il primo esperimento riguardante il progetto d’introdurre, nella fattiva attuale società globalizzata, di uomini e di donne, soprattutto giovani, che avevano vissuto isolati in qualche sperduto angolo del globo terrestre, avulsi completamente dal travagliato e complesso mondo contemporaneo. 
Erik non sapeva bene se doveva considerarlo un privilegio oppure una specie di ricupero forzoso per deficienti. Ma non era nemmeno questo che lo turbava."

 

Otto ragazzi che vivono lontani dalla civiltà, negli angoli più sperduti del pianeta, sono chiamati a frequentare per un anno una scuola speciale a Londra. E fioriscono gli amori.
In particolare, la passione tra Erik il Rosso dalla Groenlandia e Pasquina da Col dé Palàs, nei pascoli bergamaschi, diventa un matrimonio che pur tra fraintendimenti e burrasche sopravvive ai dettami ottusi e consumistici del Progresso.
E sopravvive meglio quando i due si danno alla fuga, da questo Progresso.
Un romanzo dai tratti paradossali, con un'attenzione alla natura e alla tradizione che lo situa fuori del tempo, eppure nei nostri tempi e nei nostri luoghi pienamente immerso.
 

info-copertina
Tornare a vivere
Tornare a vivere
Libro novità
anno: 
2017
pagine: 
192
isbn: 
978-88-6266-822-4

Cerca libro

News