Torre saracena

€14,00
Articolo: 978-88-6266-857-6
Antonio Prete
Torre saracena
Viaggio sentimentale nel Salento


“Il breve viaggio che ora sto per intraprendere in parte sarà una rievocazione e in parte sarà fisico itinerario per strade e paesi della piccola penisola.”

 

Un percorso d'autore, una guida raffinata ed eccentrica, documentata e innamorata, con un accompagnatore d'eccezione per scoprire un Salento sconosciuto e guardare con occhi diversi quello più turistico.


Questo libro è un viaggio nel Salento, e un ritorno nei luoghi dell'infanzia e adolescenza dell'autore. È una rievocazione personale fatta “da lontano” e assieme un itinerario fisico per strade e paesi della provincia di Lecce .
Attraverso gli occhi di Antonio Prete conosciamo un Salento altro: entriamo nelle case di Gallipoli e Otranto d'inverno, guardiamo ballare una tarantata, scopriamo i menhir e la città fortificata di Acaya, lavoriamo la cartapesta, ci spingiamo fino a Leuca finisterrae e alla grotta preistorica dei Cervi, passeggiamo nel barocco di Lecce...
Un percorso d'autore che racconta com'era il Salento prima che diventasse meta di migliaia di turisti, e il Salento com'è oggi, con i luoghi e gli aspetti sconosciuti che pur conserva: una terra che ha la sua peculiarità nei tratti antichi di storie e leggende, profumi e sapori ancora così autentici e inesplorati.

 

info-copertina
Torre saracena
Torre saracena
Libro novità
anno: 
2018
pagine: 
160
isbn: 
978-88-6266-857-6

Cerca libro

News