Giorgio Morale al Premio Stephen Dedalus

Lunedì 1 Agosto 2005

Giorgio Morale al Premio Stephen Dedalus

Nasce quest’anno un nuovo premio letterario, dedicato al personaggio joyciano Stephen Dedalus. Fondato da Alberto Casadei, Andrea Cortellessa, Guido Mazzoni e Massimo Raffaeli, il Dedalus prevede una sezione per la narrativa e una per la poesia. Per questa prima edizione il presidente sarà Enzo Golino, e in giuria, oltre ai fondatori, entreranno Lidia De Federicis, che metterà a disposizione la sua lunga esperienza all’“Indice”, e Grazia Casagrande, in rappresentanza di LibriAlice. Ma chiunque potrà votare, con una mail. E  il romanzo di Giorgio Morale, Paulu Piulu, edito da Manni, è risultato il più votato attraverso internet.
«Da tempo si parla di crisi della critica e di scarsa visibilità dei lettori forti – afferma Casadei - Lo Stephen Dedalus nasce anche per rispondere a questa situazione, riunendo critici e lettori che si mettono in gioco, percorrono strade alternative, cercano una presenza della tradizione e della sperimentazione letteraria in un periodo in cui molti guardano solo alle classifiche dei bestseller. L’idea di fondo è che esistano ancora opere significative, al di là dei profondi cambiamenti del sistema culturale e della indiscutibile invadenza dell’effimero massmediatico (peraltro, da non guardare solo con distacco, bensì da esaminare in tutte le sue forme). Ovviamente i giudizi potranno risultare discutibili: ma anche questo risulterà positivo, se costringerà a giustificare scelte diverse, e insomma se contribuirà a trasformare le polemiche spesso pretestuose in confronti seri sulla situazione della letteratura contemporanea italiana, collocandola in un’ampia prospettiva e non riducendola a formulette o a quantitativi di copie vendute.»
Per chi volesse votare, basta inviare una mail all’indirizzo
[email protected] indicando fino a due opere tanto per la narrativa quanto per la poesia (alla preferita vengono assegnati 2 punti, 1 all’altra), edite tra il I luglio 2004 e il 30 giugno 2005: le prime entreranno di diritto in finale. Ma i lettori possono esprimere non solo il voto, ma, se vogliono, anche una motivazione (max 500 caratteri), che verrà tenuta in considerazione nella fase finale. 
La premiazione, nel mese di ottobre, si è tenuta nella città di Forlì.