Novecento. Gli anni della guerra

21-06-2009
Immagini e parole, di Daria Ricci

Immagini, parole, nomi per ricordare. Per ricordare gli anni della guerra. Quelli che vanno dal 1940-1945.  E un piccolo paese di provincia, Mesagne.

Un’idea che nasce e viene realizzata dagli alunni e dai professori della scuola  S. di I Grado ‘Aldo Moro’ di Mesagne  per poi con il materiale raccolto, testimonianze di quegli anni, farne un libro. Per educare alla pace. Manni è l’editore. Frutto della ricerca particolareggiata e minuziosa degli alunni della scuola coordinati dai professori.
“Il ‘900 è  stato il secolo di un genocidio infinito. Un secolo cominciato con la tragedia dell’annientamento di un milione e mezzo di armeni, proseguito con la morte di milioni di uomini…di nessuno di questi genocidi è permesso dimenticare. Specie alla scuola” scrive Lucrezia Stellacci nell’introduzione.
Un percorso sul ‘Novecento’ che la scuola ha iniziato con altre pubblicazioni dedicate alla moda, alle lotte per la terra. Gli emigranti .
I mesagnesi, le loro storie, i protagonisti in un rapporto tra la storia generale di quegli anni e quelli che furono i riflessi, i destini individuali di molti mesagnesi. Un lavoro che ha visto la collaborazione dell’Archivio di Stato di Brindisi e una quantità enorme di documenti a disposizione dei giovani storici. A partire dagli atti ufficiali, alle lettere dal fronte di forte impatto emotivo. Un lavoro di grande interesse, che non può non essere letto.