Piero Travaglini, Il metrò del piccione

17/06/2015

Nel metrò di Travaglini, di Fabrizio Di Ernesto

Una coppia di studenti fuori sede, un piccione addomesticato che spostarsi nella Capitale usa la metropolitana e sullo sfondo Anna Karenina. Questi gli ingredienti del romanzo "Il metrò del piccione" di Piero Travaglini da poco uscio per i tipi di Manni editore.


E' un romanzo psicologico e postmoderno, di concreta poesia, che tra paradossi erotici e figure ora drammatiche ora burlesche disegna il personaggio di Piccio, il piccione che viaggia sul metró per spostarsi da un quartiere all'altro di Roma.
La vicenda ruota intorno alla figura di Moreno, studente di fisica fidanzato con Stella, iscritta a Lettere. La sua vita quando nella metrò vede un uomo, Sirio proprietario di un negozio di animali, suicidarsi buttandosi sotto il treno in arrivo quasi mimando il volo di un uccello. Da quel momento la sua vita cambia, tutte le sue certezze iniziano a vacillare, l'unica consolazione appare essere l'incontro con un bizzarro piccione, Piccio, già allevato da Sirio.
Il protagonista inizia allora un viaggio interiore e non alla scoperta dell'uomo che aveva visto morire, della sua ragazza, che forse lo tradisce forse, e nel mondo dei piccioni. Piccio diventerà un amico inseparabile e un confidente. Realtà e finzione arriveranno a fondersi in un universo onirico che se da un lato spiazzerà il lettore dall'altro lo porterà ad immedesimarsi con il protagonista vedendo davanti a sé le scene descritte con grande dovizia di particolari dall'autore.
Grande abilità dello scrittore quella di essere riuscito a descrivere in modo quasi ineccepibile la generazione dei ventenni d'oggi sempre in bilico tra realtà e paranoie. Moreno per quanto atipico rispetto a molti suoi coetanei, riflette le paure e le ansie di tanti ragazzi che in un mondo sempre più social non hanno più nessuno con cui aprirsi e parlare e così lui sceglie o forse viene scelto da Piccio, i due si curano a vicenda le ferite.
Romanzo da leggere tutto d'un fiato che coinvolgerà il lettore dalla prima all'ultima pagina di un libro ben scritto e interessante.

 

 

Cerca libro

News