Diario domestico

Diario domestico

copertina
anno
2010
Collana
Categoria
pagine
80
isbn
978-88-6266-321-2
7,60 €
Titolo
Diario domestico
Prezzo
8,00 €
ISBN
978-88-6266-321-2

La protagonista di queste poesie è “una sguattera da nulla”, una donna sempre in faccende che aspira al dolce far niente, una creatura dallo sguardo acuto e attento che scorge in tutte le pieghe del vivere un esile filo di grazia e di bellezza. La raccolta è ambientata in interni, gremiti di semplici oggetti quotidiani: una tazza, un ferro da stiro, un cartoccio di farina.
Da questa prosa nasce la musica di una poesia sobria ed essenziale, dove tutto viene osservato con uno sguardo innamorato e affettuoso che sa vedere il mare nell’azzurro di un lenzuolo o un gentile folletto di casa nella farfalla della farina.
Ma dietro il tono lieve si affacciano i temi della solitudine, dell’assenza e della perdita, e anche la fiducia nella vita che continua a germogliare.

Federica Francoli, piemontese di nascita, ha vissuto a Venezia e a Novara. Risiede a Mira, nell’entroterra veneziano. Dopo una laurea in Storia del cinema all’università di Ca’ Foscari, si è occupata per alcuni anni di didattica dei musei. Insegna italiano in una scuola media. Sue poesie sono apparse in una piccola antologia di poeti, a cura di “Nuovi Argomenti”, e su “Paragone”.