Senza perdere la tenerezza

Senza perdere la tenerezza

copertina
anno
2011
Collana
Categoria
pagine
64
isbn
978-88-6266-332-8
8,55 €
Titolo
Senza perdere la tenerezza
Prezzo
9,00 €
ISBN
978-88-6266-332-8
nota
Prefazione di Sergio Zavoli
Con una nota di Vincenzo Guarracino

Mi figuravo, leggendo i versi di Crivellaro, il gioco mercuriale dei metalli che cambiano di posto, di direzione, persino di luce a seconda che li sfiori una calamita, apparentemente innocua, che ha la facoltà di scomporre e ricomporre, dividere e unire anche un patrimonio di parole rinate da un ordine violentato. Dove, ecco il senso, una sorta di magnetismo riconnette la strabiliante impresa delle separazioni e dei ricongiungimenti. Così è stato nell’inoltrarmi in queste pagine, verbalmente e concettualmente traboccanti da un tumulto linguistico che procedeva con la forza lucida, e la tensione ben governata, della ricerca.

    Sergio Zavoli

 
Una scrittura in cui si avvertono, stratificate, stagioni di vita difficili e pericolose. È per questo che procede corrosiva e inassimilabile ad altre regole che non siano quelle di un io alle prese con le dure leggi della verità, col solo ausilio di una percezione acuta del suo costo.
 
    Vincenzo Guarracino
Tiberio Crivellaro è nato in provincia di Padova nel 1955.
Con la sua prima raccolta poetica, Per lingue peregrino, nel 1991, è finalista al Premio Diego Valeri.
Ha scritto libri di poesia, testi teatrali, traduzioni. Ha tenuto conferenze in convegni e congressi internazionali nei campi della psicanalisi, dell’arte, della letteratura, della politica.
Nel 2002 ha insegnato presso la McGill University a Montréal dove ha tenuto anche incontri nelle sedi degli immigrati italiani e dove è stata rappresentata la sua opera teatrale Blu di Prussia.