Versi, riversi, barattoli e pensieri
Versi, riversi, barattoli e pensieri
Finalista Premio Rodolfo Di Biasio 2024
Questa raccolta è a tutti gli effetti una “composizione” in cui la varietà dei temi e delle forme trova un senso unitario nel movimento tra la prosa e il verso.
Dietro ogni parola, dietro ogni gioco verbale si può scoprire un fanale di luce direzionata a illuminare un cielo nel quale trascorrono memorie, fatti vissuti e immaginati, momenti singolari o comuni.
Ciascuno di essi è attraversato, con il sottofondo di una musica di giustizia, per guadagnare un "tempo nuovo" legato all'amore.
Motivazione Premio Di Biasio:
I testi della raccolta di Igor Cannonieri sono caratterizzati da una trama concettuale e da un tessuto verbale sostenuti da un fondamentale e unificante principio speculativo e, più specificamente, dall'idea che i segmenti del 'qui' e 'ora' della vicenda individuale sono assorbiti nella dimensione del tutto. Ne emerge il senso di un percorso esistenziale e linguistico come traccia labile ed effimera, eppure tenace e resistente, di un divenire che ingloba il prima e il dopo di ogni atto e di ogni tempo. Analogamente, il flusso della scrittura e il ritmo musicale prescindono da una circoscritta opzione di genere, stabilendo un continuum tra prosa e poesia, che coniuga il diritto della semantica con l'autonomia del significante, il rigore della logica e della costruzione metrica con l'ambiguità della parola.