L'Olio della Poesia a Duarte de Carvalho

Venerdì 14 Luglio 2006

L'Olio della Poesia a Duarte de Carvalho

Venerdì 14 luglio, alle ore 20.45, nella cornice di Piazza Lubelli a Serrano (Lecce), sarà consegnato il premio Olio della Poesia a Ruy Duarte de Carvalho, una delle voci più autentiche e importanti della letteratura africana contemporanea.
Il poeta angolano, antropologo di formazione, professore nelle Università di Luanda, Coimbra e San Paolo, è autore, negli anni immediatamente successivi all'indipendenza del suo Paese, di documentari poesia e prosa. E'  in uscita, in Italia, la traduzione di Vou la visitar pastores per L'Ancora del Mediterraneo, e nel 2007 un suo romanzo, Os papéis do inglés, sarà pubblicato da La Nuova Frontiera.
Ad introdurre il poeta nella serata presentata da Ludovico Malorgio saranno Livia Apa e Joao Nuno Alcada. E come è ormai tradizione, l'editore Manni pubblicherà il quadernetto con i testi di Duarte, in 999 copie numerate e fuori commercio, curato dalla Apa che ha tradotto anche le poesie, e che, come ogni anno, sarà regalato ai partecipanti alla manifestazione.
Il premio, giunto alla sua XI edizione, consiste in un quintale d'olio extravergine di oliva prodotto da aziende agricole locali e in una settimana di soggiorno a Otranto.
Dopo la manifestazione avrà luogo, sempre in Piazza Lubelli, il concerto del gruppo congolese Les tambours de Braza.