Gay Everyday

01-01-2007

Una nuova sfida editoriale, di Osvaldo Piliego

La nuova sfida editoriale di Manni esce in questi giorni a replicare il successo di Tu quando scadi? raccolta di racconti sul mondo dei precari.
Quanto mai azzeccato il tempismo e il tema in entrambi i casi, segno di sguardo attento e di una politica di intervento su temi di grande interesse e attualità. In un momento in cui si parla tanto di outing esce nei negozi Gay everyday, racconti dalla quotidianità omosessuale.
Operazione delicata quella di delimitare in un libro dei racconti a tema, si rischia di sortire un effetto contrario all’intento. Per farlo bisogna calibrare bene la scelta degli interventi, farne un libro che sta in piedi da solo e non perché alla moda.
Gay everyday tutto sommato ce la fa. Al suo interno ci sono dei racconti carichi di disarmante sincerità, pieni d’amore. Alcuni scritti molto bene, altri meno. Una panoramica sui mille modi di vivere l’omosessualità, firmata da nomi noti ai più (l’apertura è affidata al mitico Giò Stajano) e da molti pseudonimi (piccolo neo, ma comprensibile). Like a virgin e Un anno di amore spiccano per scrittura, freschezza e intensità.