Maria Gabriella Genisi, Fino a quando le stelle

09-05-2007

Una saga del Sud, di Maria Marcone

Dopo la bella prova narrativa apprezzata dalla critica e dal pubblico Come quando fuori piove Maria Gabriella Genisi pubblica il suo secondo romanzo dal titolo Fino a quando le stelle.
Indubbiamente questo nuovo romanzo della Genisi riconferma il talento della scrittrice che riesce a scrivere un romanzo di spessore rilevante che vuole essere anche una saga del Sud che sta sulla scia della migliore tradizione dei grandi scrittori del Sud come Verga, Capuana, Pirandello.
Il libro è interessante perché affronta con delicatezza un tema pesante come l’Alzheimer, che cala nella storia con pennellate di vero talento narrativo. I personaggi sono ritagliati con gusto ma senza pignoleria, il tempo e il paesaggio hanno giusto spazio. La prosa è semplice e fluida, i dialoghi spigliati. Si avverte nella scrittura la mano femminile attenta alle piccole cose. Il quadro d’insieme è decisamente accattivante. Questo bel romanzo racconta la storia di una famiglia tra Puglia e Calabria attraverso cinquanta anni di memorie; ma c’è soprattutto in primo piano la sindrome di Alzheimer, affrontata con lucidità e coraggio, con una sensibilità tutta femminile. Questa storia affascinante e coinvolgente della Genisi meriterebbe di essere tradotta in film o sceneggiata da qualche bravo regista.