La sollevazione

La sollevazione

sottotitolo
Collasso europeo e prospettive del movimento
copertina
anno
2011
Collana
Categoria
pagine
160
isbn
978-88-6266-401-1
9,50 €
Titolo
La sollevazione
Prezzo
10,00 €
ISBN
978-88-6266-401-1

Perché l’intelligenza collettiva possa riconquistare la dignità che il capitalismo finanziario e criminale le ha sottratto, perché possa riconquistare il piacere dell’essere sensuale, fisico e affettivo  occorre insorgere, occorre sollevarsi

Partendo dall’analisi del debito in Occidente e del dominio bancario Bifo esamina la crisi dell’economia finanziaria e dell’Unione Europea, il collasso della psicosfera sociale e l’esaurimento dell’idea distorta del tempo come merce.
Il movimento degli indignados non è una forza compatta, lineare. E la violenza non è esclusa dalla prospettiva che ci aspetta. Quel che è certo, è che si è rotto l’incantesimo paralizzante del Neoliberismo trionfante.
Adesso tocca all’immaginazione politica trovare la strada, elaborare un mantra che rimetta in circolo nella sensibilità collettiva le energie della solidarietà, dell’empatia, del desiderio di condivisione.
La sollevazione è iniziata – nostro compito è immaginarne le possibili evoluzioni. Intanto, le pagine di Bifo accendono la miccia.

Canale YouTube: video 1 La sollevazione

                                video 2 La democrazia

                                video 3 Il denaro

Sollevazioni

05-07-2012
caffeletterario-bologna.blogautore.repubblica.it