Agenda Salentu 2007

01/01/2007
 A Galatina, di Valentina Vergaro

La libreria La Musa di Galatina ha dato voce alla presentazione della nuova Agenda Salentu 2007, proposta dall’editore Manni e giunta alla sua terza edizione. Presenti alla serata di martedì 19 Dicembre Agnese Manni ed Emanuele Rochira, due degli ideatori del progetto, il Prof. Pietro Giannini, ordinario di Letteratura Latina all’Università degli Studi di Lecce e il Sindaco Dott.ssa Sandra Antonica.
Non solo Salentu Sule Mare e Ientu, c’è dell’altro. La nostra terra non è solo mare, pizzica e gastronomia. È anche storia, tradizione, miti, leggende che si intrecciano tra il sacro e il profano. Il mezzo scelto non è il racconto, bensì il fumetto. Un medium che appare “antico” nell’era del web ma comunicativo, non del tutto in disuso. Le strisce disegnate ci raccontano un Salento tutto da scoprire, fatto di donne, uomini e Santi. Dodici storie rivisitate attraverso i fumetti, scritte da nomi importanti come Rina Durante, Carmelo Bene, Antonio Verri, Maria Corti, Livio Romano e da leggere tutte d’un fiato durante il lento scorrere dell’anno.
Degne di nota anche le firme dei fumettisti che hanno collaborato al progetto e cioè Sergio Staino, Nicola Pillinini, Giovanni Caviezel, Alberto Giammaruco, Erik Chilly e molti altri. La serata ha visto partecipe un cospicuo numero di appassionati e curiosi, galatinesi e non, molti già pronti ad acquistare l’agenda in colore giallo, essenziale e significativo.
Il tutto nell’accogliente cornice della nuova libreria La Musa situata nel cuore del centro storico di Galatina in Via Vittorio Emanuele II, dotata anche di sala lettura.

Cerca libro

News