Emilio Notte

€0,00
Articolo:
Riccardo Notte
Emilio Notte
La vita, le opere
Questo libro ripercorre le tappe dell’attività artistica e culturale del pittore Emilio Notte, nato a Ceglie Messapica nel 1891, morto nel 1982 a Napoli dove aveva a lungo vissuto e insegnato nell’Accademia di Belle Arti.
Molte sue opere sono presenti in musei e pinacoteche in Italia e all’estero. Fra queste la Galleria d’Arte Moderna di Roma e di Bologna, Palazzo Pitti a Firenze, il Quirinale.
 
info-copertina
Emilio Notte
Libro novità
anno: 
2010
pagine: 
112
isbn: 
978-88-6266-269-7
Inserto con foto e opere dell'artista

Riccardo Notte, Emilio Notte

18/05/2010
Emilio Notte. La vita e le opere passate in rassegna, di Pierpaolo Faggiano

 

Dopo il sito web, ricco di aneddoti e testimonianze sulla vita, realizzato su iniziativa dell’Amministrazione Federico, il libro.
Esce in questi giorni, edito da Manni, Emilio Notte. La vita, le opere, prima biografia ufficiale che cerca di mettere ordine nella vita artistica e culturale del pittore Emilio Notte, curata dal figlio Riccardo.

Riccardo Notte, Emilio Notte

29/06/2010
,Vita e opere di un maestro ricco di fascino. Che fu trascurato dalla sua Napoli, di Ugo Piscopo
 
Troppo umano, nel senso indicato da Nietzsche, artista in implicata tensione di ricerca, Emilio Notte aveva negli occhi lampi luciferini e insieme appelli di avvolgente affetto e comprensione per le debolezze e i limiti altrui.
Coerente e consapevole portatore di interrogazioni aperte e di scarnificanti esigenze di lavorio mentale come condizione fondante per la poiesi artistica, era nelle relazioni col mondo di un’umiltà rara.

Riccardo Notte, Emilio Notte

16/01/2012

Così Notte illuminò il futurismo del Sud, di Raffaele Nigro

Cerca libro

News