Argomento “www.musicaos.it”

Nicola Papa, Dolce cattività

01/04/2006

La malinconia del non ritorno, di Elisabetta Liguori


Stanno cambiando gli emigranti? Nella qualità e nell’incertezza, forse, ma ancora fanno valige.
Nicola Papa è al suo esordio narrativo e scrive un libro sulla lontananza, un libro sospeso tra la casa e l’ altrove; un libro su quello che manca ad ogni viaggio. Il ritorno, appunto. Un tema che mi è caro, qui trattato con cenni di lirica nostalgia.
Nicola Papa si dà del Tu. Con onestà, anche tecnica, senza trucchi.

Tu quando scadi?

01/01/2006

Il non-compiuto, di Stefano Donno


Non posso che ritenere un libro come questo, oggi più che mai, fondamentale, sia per le sue peculiarità strettamente contenutistiche, sia per lo scatto in avanti che fornisce a quanti si soffermano a riflettere in merito alle coordinate ermeneutiche date per comprendere la realtà del precariato. O forse sarebbe più opportuno dire dell’orizzonte della PRECARIETA’ in cui vengono ejectate le generazioni che lo subiscono.

Fabrizio Petrelli, Mandorleamare

01/10/2004

Una sera, mentre ascolto Elegia di Paolo Conte, dopo aver consumato olive nere, bevendo vino rosso, di Vito Antonio Conte


[...] la tela che, alla fine della lettura, hai davanti agli occhi, ha i colori nitidi della luce del Sud e la delicatezza di un acquerello che non smetteresti mai di contemplare perché capace, sempre e comunque, di provocare un brivido dentro.


 


 

Condividi contenuti

Cerca libro

News